8 marzo festa della donna

Buongiorno donne. 

Oggi 8 Marzo é la festa della donna. 

Personalmente non festeggio anche perché l’8 marzo é una ricorrenza più importante rispetto alle serate nei locali con spogliarellisti. 

Nel 1908 morirono 129 donne operaie che decisero di scioperare e la fabbrica decise di bloccare le uscite. Scoppiò un incendio e non riuscirono a scappare anche se Ci sono pareri discordanti su questa ricorrenza. Molti spostano la data a qualche anno dopo o addirittura pare non sia l’8 marzo il giorno dell’incendio ma qualsiasi data o giorno o anno sia resta il fatto che l’8 marzo é un giorno di memoria per ricordare delle donne che si sono battute per i loro diritti. 

Io la festa della donna la festeggio dicendo così: 

LA DONNA NON SI FESTEGGIA. LA DONNA SI RISPETTA

Auguri a tutte le donne del mondo e non solo oggi ma sempre. 

 

30 commenti

  1. EMH….posso?… la storia dell’incendio è fuorviante, poichè è successo tre anni dopo : il 25 marzo del 1911 e

    Tutto ebbe inizio il 28 febbraio del 1909, quando il Partito Socialista americano, decise di organizzare una grande manifestazione in favore del diritto di voto delle donne. Dal novembre 1908 fino al febbraio 1909 furono molte le proteste e gli scioperi delle donne che desideravano un aumento e un posto di lavoro migliore. Nel 1910 venne presa in seria considerazione l’istituzione di una giornata dedicata alle donne. Il 25 marzo del 1911 ci fu l’incendio della fabbrica Triangle di New York che è uno degli eventi commemorati dalla Giornata internazionale della donna ma non è da questo, come molti credono, che trae origine la Giornata della donna. Successivamente,
    l’8 marzo del 1917 le donne di San Pietroburgo guidarono una grande manifestazione per rivendicare la fine della guerra. Quella presa di posizione mutò la storia, determinando anche l’inizio della Rivoluzione Russa di febbraio, che portò al crollo dello zarismo.La ricorrenza dell’8 marzo, quindi è stata istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne,e dall’altro le discriminazioni e le violenze da loro subito nella storia.

    comunque sia buona festa della donna e non solo oggi 🙂

    Liked by 2 people

  2. Comunque siano andate le cose sono millenni che combattiamo contro l’ignorante omuncolismo (dare del maschio a certi esseri mi pare offensivo per i maschi veri): dalla fola che Dio creò l’uomo e poi la donna dalla sua costola agli attualissimi umilianti burqa islamici. Ricordiamo che è sempre e solo la Donna che dà la vita,che crea. L’uomo partecipa in minima parte ed è lui a nascere dal ventre materno! Continuiamo la lotta…..Un tempo eravamo Dee! Per la mia Religione lo siamo ancora.Augurissimi a tutte le Dee del mondo,che siano a casa,al lavoro,in ospedale,in guerra

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...